Maratona di Boston

Gara – Maratona di Boston

Lunedì 21 Aprile 2025

Maratona di Boston

129a edizione

LA GARA

INFORMAZIONI GENERALI

Tutte le informazioni sono soggette a riconferma

Dall’Art.2 delle Condizioni generali di Contratto:
Con riferimento alle condizioni di partecipazione della gara, la Quota di Iscrizione alla gara sportiva (ad esempio – ma non solo – la Maratona e la Mezza Maratona di New York, la Maratona di Boston, la Maratona di Londra, la Maratona di Chicago ecc.) non è mai rimborsabile.
Nemmeno nel caso di cancellazione per qualunque ragione della gara stessa o di impossibilità per i viaggiatori di raggiungere il luogo della gara per norme o leggi Italiane e straniere.

 

La Maratona di Boston é la maratona certificata più antica del mondo, oltre ad essere una delle più prestigiose. La gara solitamente per tradizione si corre il terzo lunedì del mese di Aprile, in coincidenza con il Patriots’ Day, l’anniversario dell’inizio della Rivoluzione degli Stati Uniti d’America, che cominciò il 19 Aprile del 1775, con l’attacco delle truppe britanniche a Lexington e a Concord, vicino a Boston. Grazie a Paul Revere e alla sua epica cavalcata notturna dalla sua abitazione nel cuore di Boston (North Square, 19) alle porte della città, a nord, i cittadini di Lexington e Concord furono avvisati dell’imminente attacco degli inglesi, riuscendo così a difendersi. La lotta per la libertà delle colonie Americane dalla dominazione inglese e la battaglia storica di Lexington tra i rivoluzionari e i britannici, portarono alla nascita degli Stati Uniti d’America. Il leggendario colpo di pistola del 19 Aprile 1775, da parte della vedetta Paul Revere, oggi segna anche la partenza della Boston Marathon.

 

La prima edizione della maratona risale al 1897, con 18 iscritti e solamente atleti locali come partecipanti. Negli anni successivi iniziò progressivamente ad attrarre atleti provenienti prima da tutti gli Stati Uniti e poi da tutto il mondo. La 129a edizione si svolgerà Lunedì 21 Aprile, sempre perfettamente organizzata dalla Boston Athletic Association (B.A.A.), la più antica associazione sportiva degli Stati Uniti, fondata il 15 marzo 1887. Sono previsti oltre 30.000 partecipanti.
La Boston Marathon per il cronometraggio utilizza il sistema ChampionChip e lungo tutto il percorso di gara, ogni 5 km saranno presenti orologi digitali. Ad ogni miglio ci sarà un punto di ristoro con acqua e bevande energetiche. Inoltre dopo la Finish Line sarà presente un punto di ristoro con Poland Spring Water, Gatorade Endurance Formula, Gatorade Recovery Beverage, barrette energetiche, snack e frutta.

 

Il tempo limite di gara è di 6 ore contate dall’ultimo runner che attraversa la linea di partenza. La partenza della gara può essere dalle 10 alle 11:15 a seconda della wave assegnata. L’orario limite ufficiale per tagliare il traguardo sono le 17:30.  Tutti i classificati riceveranno una medaglia tranne quelli che arriveranno al traguardo trascorso questo orario e verranno considerati partecipanti post-gara. I partecipanti post gara non saranno elencati come finalisti ufficiali.

L'EXPO DELLA MARATONA

Tutte le informazioni sono soggette a riconferma

Il John B. Hynes Veterans Memorial Convention Centersi trova al 900 Boylston Street, Boston.

 

Con oltre 200 espositori e 100.000 partecipanti, tra cui 30.000 partecipanti ufficiali della maratona di Boston, il Boston Marathon Expo è ben noto come l’Expo leader del settore per nuovi prodotti e servizi. Tra tutti i partecipanti saranno presenti anche Top runners, atleti d’elite, appassionati di fitness e le loro famiglie. L’Expo è gratuito e aperto al pubblico. Per ritirare il pettorale è obbligatorio presentare il passaporto e la cartolina ufficiale per il ritiro ricevuta per posta direttamente dall’organizzazione, è l’ultima pagina del libretto RUNNER PASSPORT. A chiunque acceda all’expo della maratona può essere richiesto un documento d’identità e l’ispezione dei bagagli. Dopo avere ritirato il chip e il numero di gara si procede al ritiro della maglietta e del pacco gara. La borsa da utilizzare per il deposito del giorno della gara sarà quella del sacco gara. Nessun pettorale sarà consegnato il giorno della maratona.

 

Chi non avesse ricevuto o avesse perso il RUNNER PASSPORT è pregato di recarsi all’expo presso il “Solution desk” con il passaporto per richiedere la cartolina per ritirare il pettorale.

 

L’Expo sarà aperto nelle seguenti date (soggette a riconferma) per il ritiro del pettorale:
Venerdì 18 Aprile dalle 11.00 alle 18.00
Sabato 19 Aprile dalle 9.00 alle 18.00
Domenica 20 Aprile dalle 9:00 alle 18:00.

 

La Visita Guidata della città proposta da Terramia, prevede una sosta all’Expo.

IL PERCORSO DELLA MARATONA

Tutte le informazioni sono soggette a riconferma

La partenza della gara è prevista a Hopkinton lungo East Main Street (vicino ad Ash Street). Lasciata Hopkinton, si attraversano le cittadine di Ashland, Framingham, Natick e Wellesley (dove si supera la metà gara). Si entra quindi nel comune di Newton, caratterizzato dalle Newton Hills, una successione di quattro salite che culmina con la Heartbreak Hill. Superato il Boston College (al 37º km), si entra a Boston in Beacon Street, poi Kenmore Square, quindi si percorre Commonwealth Avenue, Hereford Street e Boylston Street, sino al traguardo posto vicino alla John Hancock Tower in Copley Square.

 

Sono previste 4 diverse wave di partenza:

 

Wave 1: pettorale ROSSO, partenza ore 10.00
Wave 2: pettorale BIANCO, partenza ore 10.25
Wave 3: pettorale BLUE, partenza ore 10.50
Wave 4: pettorale GIALLO, partenza ore 11.15

All’interno delle varie wave ci saranno le griglie/corrals di partenza.
Per procedere nel modo più ordinato possibile, è stato fissato un orario di accesso ad ogni griglia di partenza:

 

WAVE 1 (rosso):
9:05 a.m. Corrals 1–2. 9:10 a.m. Corrals 3–4
9:15 a.m. Corrals 5–6. 9:20 a.m. Corrals 7–8
WAVE 2 (bianco):
9:40 a.m. Corrals 1–2. 9:45 a.m. Corrals 3–4
9:50 a.m. Corrals 5–6. 9:55 a.m. Corrals 7–8
WAVE 3 (blu):
10:05 a.m. Corrals 1–2. 10:10 a.m. Corrals 3–4
10:15 a.m. Corrals 5–6. 10:20 a.m. Corrals 7–8
WAVE 4 (giallo):
10:30 a.m. Corrals 1–2. 10:35 a.m. Corrals 3–4
10:40 a.m. Corrals 5–6. 10:45 a.m. Corrals 7–8

 

Mappa del percorso della Maratona e profilo altimetrico

 

Per partecipare alla Boston Marathon è necessario aver compiuto 18 anni alla data del 21 Aprile 2025. La quota di partecipazione alla Maratona di Boston con Terramia, comprende l’iscrizione garantita alla gara con tutte le attività collaterali previste.