CONDIZIONI GENERALI

APPLICABILITÀ
Queste Condizioni Generali si applicano per i Pacchetti Turistici organizzati da Terramia Srl, denominati programmi Classic, Liberty o in altri modi che identificano un insieme di almeno 2 servizi turistici. Per il solo biglietto aereo e/o programmi iFly (solo biglietto aereo scelto dal cliente), si applicano le norme e le condizioni generali e di trasporto delle singole compagnie aeree interessate. In particolare, il pagamento è previsto a saldo al momento della prenotazione, i rimborsi per rinunce vengono gestiti dalle singole compagnie secondo le norme della tariffa prescelta, la franchigia bagaglio è quella prevista dalla tariffa prescelta. Tutte le norme e le condizioni applicabili sono riportate durante la prenotazione e si intendono approvate dal Cliente con la firma in calce a queste Condizioni Generali. Senza la sottoscrizione di queste Condizioni Generali la prenotazione non puó essere portata a termine

1. CONTRATTO E RESPONSABILITÀ
Questo contratto è stipulato fra il sottoscritto, d’ora in poi indicato come Partecipante, in nome e per conto proprio e delle altre persone nell’interesse delle quali lo stesso agisce, e la Società Organizzatrice, Terramia Srl, Via Bologna, 377 – 44124 Ferrara, Italy.
Il contratto è sottoposto alle vigenti norme ed alle convenzioni internazionali.
La responsabilità di Terramia Srl non può in nessun caso eccedere la misura stabilita dalla convenzione di Bruxelles del 1970 ratificata con L. 27/12/1977 n. 1084. Il Partecipante, in nome e per conto proprio nonchè delle altre persone nell’interesse delle quali lo stesso agisce, dichiara di non avere nulla a pretendere nei confronti di Terramia Srl con riguardo ai precedenti contratti stipulati con quest’ultima, confermando altresì di essere stato interamente tacitato e soddisfatto di ogni eventuale propria pretesa, incluso a titolo indennitario e/o risarcitorio, e rinunciando sin d’ora a qualsiasi azione, in sede civile e/o penale, nei confronti di Terramia Srl in quanto connessa e/o collegata ai precedenti contratti stipulati con quest’ultima.

2. GARE SPORTIVE
Se il Partecipante richiede la partecipazione a gare sportive, anche se espressamente previste in programma, questo comporta l’accettazione del Regolamento (o Condizioni Generali) della gara stessa ed esonera la Terramia Srl da ogni responsabilità in merito. Il sottoscritto dichiara di avere letto, compreso e approvato il Regolamento (o Condizioni Generali) della gara, con particolare attenzione a quanto riguarda Modalità di partecipazione, Responsabilità, Rimborsi, Cancellazione della Gara. Il Partecipante dichiara altresì di essere a conoscenza e di approvare il fatto che la Terramia non può in alcun modo modificare il Regolamento (o Condizioni Generali) della gara stessa.
Con riferimento alle condizioni di partecipazione della gara, la Quota di Iscrizione alla gara sportiva (ad esempio – ma non solo – la Maratona e la Mezza Maratona di New York, la Maratona di Boston, la Maratona di Londra, la Maratona di Chicago ecc.) non è mai rimborsabile. Nemmeno nel caso di cancellazione per qualunque ragione della gara stessa o di impossibilità per i viaggiatori di raggiungere il luogo della gara per norme o leggi Italiane e straniere.

2.1 RESPONSABILITÀ DEL VIAGGIATORE
É responsabilità del viaggiatore controllare e osservare tutti i requisiti di documentazione relativi a passaporto, visto, prescrizioni sanitarie e di ingresso applicabili al viaggio che vuole intraprendere. Prima di partire deve sempre controllare le indicazioni di viaggio ufficiali e aggiornate del governo del paese di partenza, del paese di destinazione e del paese di cittadinanza.
Per l’Italia il sito di riferimento è Viaggiare Sicuri.
Il mancato rispetto dei requisiti applicabili potrebbe determinare l’impossibilità di viaggiare con conseguenti danni e/o costi a carico del viaggiatore.
Terramia declina qualsiasi responsabilità rispetto a problemi derivanti da documentazione di viaggio personale errata o incompleta.

3. PRENOTAZIONI E PAGAMENTI
L’intero pagamento dei servizi prenotati deve pervenire a Terramia prima della partenza del viaggio secondo i termini previsti in questo paragrafo. E’ facoltà del Cliente provvedere ai pagamenti direttamente a Terramia, tramite Acconto e il Saldo. Oppure tramite i servizi finanziari della Findomestic, secondo i termini di finanziamento sottoscritti con apposito contratto fra il Cliente e la Findomestic.

I pagamenti alla Terramia possono essere effettuati sia tramite bonifico bancario, che tramite le principali carte di credito e anche via Bancomat.
Per il bonifico bancario queste sono le coordinate.
Conto corrente presso INTESA SAN PAOLO, intestato a TERRAMIA SRL.
Codice IBAN: IT87H0306913098100000006748
Per il pagamento tramite carta di credito, questa è la pagina internet dove fare la transazione
www.terramia.com/pagocarta
Il pagamento tramite Bancomat è accettato nel negozio Terramia di Ferrara con la lettura del Bancomat tramite l’apposito lettore POS.
Per il pagamento tramite il finanziamento della Findomestic, questa è la pagina internet dove aprire la transazione www.terramia.com/findomestic/

Ad eccezione delle prenotazioni con procedura di finanziamento, le richieste di prenotazione sono prese in esame solo se accompagnate dall’anticipo pari a: Acconto del Viaggio + Spese di Prenotazione + Iscrizione Gara (se richiesta) e vanno trasmesse tramite il Modulo di Prenotazione debitamente compilato e firmato. Per tutti gli eventi, l’Acconto del Viaggio è il 40% della quota di partecipazione, per prenotazioni effettuate fino a 61 giorni prima della data di partenza; dopo tale data è richiesto il saldo contestualmente alla prenotazione.
Le prenotazioni con procedura di finanziamento diventano esecutive alla conferma del finanziamento da parte di Findomestic e alla sottoscrizione da parte del Cliente di questo contratto.
Una volta ricevuto Modulo di Prenotazione la Terramia ha tempo 7 giorni lavorativi per elaborare la richiesta. Se il richiedente non riceve alcuna informazione vale il ‘silenzio-assenso’ e la prenotazione si intende confermata. Se invece la prenotazione richiesta dal Cliente non è stata confermata, la Terramia provvede entro 7 giorni al rimborso delle somme eventualmente incassate, senza effettuare alcuna trattenuta.

4. IL SALDO
Ad esclusione dei programmi “Solo Volo” e “Solo Volo + Pettorale”, il saldo è da versare almeno 60 giorni prima della partenza per tutti gli eventi. Per i programmi “Solo Volo” e “Solo Volo + Pettorale” il saldo è dovuto contestualmente alla prenotazione.

5. VALIDITÀ DELLE QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Tutti i prezzi sono calcolati in base al corso dei cambi, delle tariffe, del carburante, della tassazione applicabile al momento del versamento dell’anticipo della prenotazione. In particolare il costo e la disponibilità della iscrizione alla Maratona o altra gara sportiva, se previsto, è soggetto a variazioni che possono essere decise insindacabilmente dalla Società Organizzatrice della Gara stessa in qualunque momento.
In conseguenza di eventuali variazioni dei predetti fattori che comportassero aumento dei costi, i prezzi potranno essere aggiornati di conseguenza. Se la variazione consiste in un aumento di prezzo superiore al 10% il partecipante ha facoltà di recedere dal contratto senza spese e con il rimborso di tutte le somme versate, purché ne dia comunicazione scritta alla Terramia Srl entro 72 ore dalla data di ricezione della comunicazione di aumento.

6. RECESSO DA PARTE DELLA TERRAMIA SRL
Tutti i programmi vengono realizzati a condizione che si raggiunga il numero minimo di 20 partecipanti. Se questo numero non viene raggiunto, la Terramia srl ha la facolta di recedere dal contratto, dandone comunicazione scritta al Partecipante almeno un mese prima senza altro obbligo che il rimborso di tutte le somme versate.
In caso di recesso di Terramia Srl per cause diverse da quelle di forza maggiore e del non raggiungimento del numero minimo previsto, la Terramia Srl restituirà al Partecipante l’importo versato maggiorato della somma che il Partecipante avrebbe perso recedendo in pari data. Nel caso di risoluzione del contratto per causa non imputabile a Terramia Srl, conseguente a casi di forza maggiore quali e non solo, cancellazione o spostamento della gara sportiva organizzata da società terza, calamità naturali, atti di guerra, epidemie, fenomeni di trasmutazione nucleare, Terramia Srl ha la facoltà di trattenere l’importo dei costi effettivamente sostenuti per l’organizzazione del viaggio.

7. RIMBORSO BIGLIETTI COMPAGNIE AEREE
Tutti i rimborsi dovuti per biglietti aerei non utilizzati per qualunque ragione, anche involontaria da parte del cliente, sono soggetti alle procedure stabilite delle singole compagnie aeree. Tutti i rimborsi al cliente verranno effettuati solo dopo che la compagnia aerea, ad esempio la Ryanair, avrà provveduto a rimborsare a Terramia gli importi pagati. Talune compagnie potrebbero offrire al posto del rimborso un voucher intestato al cliente per il valore pagato, salvo disporre l’effettivo rimborso alla sua scadenza, cioè dopo un anno dalla emissione.

8. RECESSO DEL PARTECIPANTE
Il recesso del Partecipante va notificato alla Terramia Srl, sede di Ferrara, Via Bologna 377, per iscritto, e la relativa comunicazione è efficace dal momento della ricezione. Terramia Srl potrà risolvere il contratto, ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., in caso di mancato puntuale pagamento, da parte del Partecipante, della somma di cui all’art. 4. La risoluzione del contratto si verificherà di diritto allorché Terramia Srl comunicherà al Partecipante che intende avvalersi della clausola risolutiva. In caso di recesso del Partecipante, Terramia Srl tratterrà dagli importi versati dal Partecipante ai sensi degli articoli 3 e 4 che precedono, una somma calcolata come segue.
Per i programmi “Solo Volo” e “Solo Volo + Pettorale”, viene trattenuto l’intero importo.
Per tutti gli altri programmi, vengono trattenute: le spese di iscrizione al viaggio + l’iscrizione alla gara sportiva (se precedentemente richiesta) + le seguenti percentuali calcolate sulle quote di partecipazione, con un minimo di Euro 100.00 per persona:
– 30% nel caso in cui la notifica pervenga alla Terramia 60 o più giorni precedenti la partenza prevista;
– 50% nel caso in cui la notifica pervenga alla Terramia da 59 a 30 giorni precedenti la partenza prevista;
– 75% nel caso in cui la notifica pervenga alla Terramia da 29 a 10 giorni precedenti la partenza prevista;
– 100% nel caso in cui la notifica pervenga alla Terramia meno di 10 giorni precedenti la partenza prevista, ovvero in caso di mancata partenza, ovvero in caso di interruzione del viaggio.
Qualora gli importi già versati alla Terramia fossero inferiori a quanto dovuto in accordo con il presente articolo, il Partecipante si obbliga a conguagliare l’importo dovuto entro 10 giorni lavorativi dalla notifica dell’annullamento. Nel caso che il recesso non riguardi tutti gli occupanti di una camera/appartamento, ma solo di una parte degli occupanti (esempio, in una camera per due persone, una persona rinuncia e l’altra mantiene la prenotazione), la persona che recede dal contratto ha le trattenute previste in questo paragrafo, le persone che mantengono il contratto sono tenute a pagare la quota di partecipazione dovuta per la nuova sistemazione. Questo paragrafo non si applica per prenotazioni effettuate meno di 30 giorni prima della partenza.

9. MODIFICHE RICHIESTE DAL PARTECIPANTE
Modifiche o integrazioni alla prenotazione, da richiedere per iscritto, sono soggette ad un addebito di Euro 50.00 per persona a titolo di spese di pratica, oltre al costo o alle differenze per i servizi richiesti.

10. DOCUMENTAZIONE PERSONALE
Il Partecipante è responsabile della propria documentazione di espatrio e della cura e conservazione dei documenti di viaggio. Le spese ed i danni conseguenti all’eventuale smarrimento sono interamente a cura del Partecipante. Le informazioni pubblicate da Terramia Srl su questo argomento sono relative ai cittadini italiani residenti in Italia. Le informazioni sono solo indicative e non costituiscono responsabilità per la Terramia Srl.

11. ASSICURAZIONI CONTRO LE PENALI DI ANNULLAMENTO E I RISCHI CONNESSI AL VIAGGIO
I rischi di annullamento ed altri connessi al viaggio sono assicurabili, secondo i limiti di polizza delle Società di Assicurazioni. Al Partecipante si suggerisce la stipula di apposita polizza con una Società di Assicurazioni di propria fiducia.

12. BAGAGLIO
Il bagaglio viaggia a rischio e pericolo del Partecipante e la Terramia Srl non è in alcun modo responsabile per l’eventuale perdita o danneggiamento.

13. GARANZIA ASSICURATIVA
La Terramia Srl, ai sensi di legge, è assicurata per gli obblighi verso il Partecipante con polizza CCV delle Assicurazioni Generali n. 39035262.

14. L’ASSICURAZIONE BASE DI VIAGGIO ALLIANZ
E’ inclusa nelle quote di partecipazione si configura quale contratto fra il Partecipante e la Allianz Global Assistance, regolato dalle condizioni di Polizza.

15. FATTURAZIONE
La Terramia Srl potrà emettere fattura per soggetto diverso dal Partecipante, solamente nel caso che i pagamenti siano effettuati alla Terramia srl da tale soggetto e la fattura sia richiesta prima della partenza del viaggio.

16. PRIVACY
Il Partecipante autorizza la Terramia Srl al trattamento dei propri dati personali per quanto attinente alla esecuzione di questo contratto, incluso l’inserimento e la pubblicazione dei dati nelle classifiche delle gare. Il partecipante acconsente altresì all’eventuale pubblicazione della propria immagine su carta o altri media.

Firma: X_______________________________    il Partecipante

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 cc io sottoscritto dichiaro di aver letto, compreso e approvato per me e per le persone nell’interesse delle quali io agisco, il programma del viaggio richiesto e queste Condizioni Generali. In particolare approvo esplicitamente gli articoli: 1.Contratto e Responsabilità 2.Gare sportive 4.Il saldo 5.Validità delle quote di partecipazione 7.Rimborso Biglietti Compagnie Aeree 8.Recesso da parte del partecipante 10.Documentazione personale.

Firma: X_______________________________    il Partecipante