Bank of America Chicago Marathon ®
LA GARA
INFORMAZIONI GENERALI
Informazioni soggette a riconferma
Dall’Art.2 delle Condizioni generali di Contratto:
Con riferimento alle condizioni di partecipazione della gara, la Quota di Iscrizione alla gara sportiva (ad esempio – ma non solo – la Maratona e la Mezza Maratona di New York, la Maratona di Boston, la Maratona di Londra, la Maratona di Chicago ecc.) non è mai rimborsabile. Nemmeno nel caso di cancellazione per qualunque ragione della gara stessa o di impossibilità per i viaggiatori di raggiungere il luogo della gara per norme o leggi Italiane e straniere.
Si svolge Domenica 12 Ottobre la 47esima edizione della Bank Of America Chicago Marathon alla quale parteciperanno oltre 45.000 runners provenienti da oltre 100 paesi del mondo. La prima edizione si svolse il 25 settembre 1977 con il nome di “Mayor Daley Marathon” con 4200 atleti. Oggi, insieme alle Maratone di New York, Boston, Londra e Berlino, quella di Chicago è una delle cinque World Marathon Majors e grazie al suo percorso facile e veloce, ha ricevuto anche la prestigiosa IAAF Gold Label Road Races. Nel 2024 il keniano John Korir ha vinto con un tempo di 2:02:44 (rimane quindi imbattuto il record del Mondo di Kelvin Kiptum della precedente edizione con un tempo di 2:00:35), mentre Ruth Chepngetich di 30 anni, segna il nuovo record del Mondo femminile in 2:09:56!
Per evitare la congestione alla Start Line, a tutti i partecipanti verrà assegnata una specifica wave ed uno specifico corral di partenza.
L’assegnazione ai corral A, B, C, D, E della Wave 1, si basa su tempi certificati, mentre l’assegnazione ai corral F, G, H, J, K, L, M della Wave 2 si basa sul tempo previsto di gara.
Lungo il percorso di gara saranno presenti 21 Punti di Assistenza con medici in caso di necessità, toilette e ristori con bevande energetiche Gatorade Endurance Formula, acqua e banane.
Saranno inoltre presenti orologi digitali ogni 5 km.
Il percorso della Maratona di Chicago sarà ancora più divertente grazie alla presenza di gruppi musicali e di un pubblico caloroso che accompagnerà i maratoneti fino alla Finish Line.
NB: Tutti i partecipanti alla Chicago Marathon devono avere 16 anni o più al giorno della gara.
L'EXPO DELLA MARATONA
Informazioni soggette a riconferma
Il Abbott Health & Fitness Expo si trova presso il McCormick Place
North Building, che si trova al 2301 S. Martin Luther King Drive* Chicago, IL 60616 ed ospita annualmente circa 200 espositori di aziende dedicate allo sport.
L’entrata è gratuita e aperta al pubblico.
L’Expo per il ritiro del pettorale sarà aperto:
Venerdì 10 Ottobre dalle 9.00 alle 20.00
Sabato 11 Ottobre dalle 9.00 alle 18.00
All’interno del pacco gara che vi verrà consegnato troverete il vostro pettorale, il MYLAPS BibTag per il cronometraggio, l’etichetta di controllo per la sacca, una borsa e la t-shirt tecnica Nike.
IL PERCORSO DELLA MARATONA
Informazioni soggette a riconferma
La Bank of America Chicago Marathon è conosciuta per il suo percorso veloce e facile, perfetto per migliorare il proprio record personale. E oltre alla sua velocità, offre anche un tour scenografico di Chicago e dei suoi quartieri più belli. La partenza della gara è prevista dal Grant Park di Chicago, maestoso parco cittadino situato alle porte della città, tra Columbus Drive e Monroe Street. La prima Wave parte alle ore 7.30, mentre la seconda alle ore 8.00. Il percorso toccherà le zone di Old Town, Little Italy, China Town e The Gap. La Finish Line si trova nella stessa zona della partenza, all’interno di Grant Park.
Il tempo limite di gara è di 6 ore 30 minuti e 59 secondi.
Guarda il percorso della Bank of America Chicago Marathon
La quota di partecipazione alla Bank of America Chicago Marathon con Terramia comprende l’iscrizione Garantita alla Bank of America Chicago Marathon, con tutte le attività collaterali previste.
NB: Tutti i partecipanti alla Chicago Marathon devono avere 16 anni o più al giorno della gara.