Maratona di Stoccolma

Gara – Maratona di Stoccolma

Sabato 31 Maggio 2025

Maratona di Stoccolma

46a edizione

LA GARA

INFORMAZIONI GENERALI

Soggette a riconferma

Dall’Art.2 delle Condizioni generali di Contratto:
Con riferimento alle condizioni di partecipazione della gara, la Quota di Iscrizione alla gara sportiva (ad esempio – ma non solo – la Maratona e la Mezza Maratona di New York, la Maratona di Boston, la Maratona di Londra, la Maratona di Chicago ecc.) non è mai rimborsabile.
Nemmeno nel caso di cancellazione per qualunque ragione della gara stessa o di impossibilità per i viaggiatori di raggiungere il luogo della gara per norme o leggi Italiane e straniere.

 

Il 31 Maggio 2025 la 46esima ADIDAS Stockholm Marathon. I protagonisti di questo evento straordinario saranno gli oltre 30.000 runners previsti, provenienti da tutto il mondo.
L’Adidas Stockholm Marathon è splendidamente organizzata e caratterizzata da un percorso davvero perfetto, adatto anche a chi corre una maratona per la prima volta.
La Ramboll Stockholm Halfmarathon, gestita dalla stessa organizzazione della Maratona, la Marathongruppen, è una gara altrettanto ben organizzata e partecipata.

 

L’ispiratore della Maratona fu lo svedese Anders Olsson, il quale leggendo un articolo riguardante la Maratona di New York del 1978, ne fu colpito e pensò che si potesse realizzare un evento così grandioso anche a Stoccolma. E fu così che insieme ad un piccolo gruppo di atleti, il Sig. Olsson trascorse l’inverno ad esaminare i vari percorsi possibili, fino a quando arrivò a scegliere la data della gara: Sabato 4 Agosto 1979.
La maratona, la più grande d’Europa in quegli anni, inaspettatamente riscosse un grande successo mediatico e l’anno successivo la data dell’evento venne spostata al mese di giugno. In particolare le 51 donne che gareggiarono ebbero una grande esposizione mediatica e ben 1799 maratoneti terminarono la corsa. La pubblicità che i media fecero dell’evento fu talmente grande che i responsabili della maratona decisero di organizzarla anche negli anni seguenti, sempre con grande successo. L’ultima edizione è stata vinta dal keniano Fredrick Kibii che ha tagliato il traguardo in 2h14’17” e la vittoria della categoria femminile è andata alla connazzionale Marion Kibor che ha concluso in 2h31’46”.

 

Per il cronometraggio viene utilizzato il sistema ChampionChip e gli appositi tappeti per la registrazione del tempo sono situati ogni 5km. Al termine della gara viene offerto un rinfresco con acqua, soft drinks, snack, frutta, hot dog, bevande energetiche ed inoltre sarà a disposizione di tutti i maratoneti un servizio massaggi per tutti i runners.

L'EXPO DELLA MARATONA

Per ritirare il pettorale di gara, andremo presso il Kungliga Tennishallen (Royal Tennis Hall) in Lidingövägen 75, (la strada che passa davanti allo Stadio), nella zona di partenza/arrivo della Maratona.

 

L’Expo sarà aperto nelle seguenti date:
– Giovedì 29 Maggio dalle 15.00 alle 20.00
– Venerdì 30 Maggio dalle 10.00 alle 20.00
– Sabato 31 Maggio dalle 08.00 alle 11.00

IL PERCORSO DELLA MARATONA

La partenza dell’Asics Stockholm Marathon è prevista in due gruppi: alle ore 12.00 e alle 12:10, all’esterno dello Stadio Olimpico, in Lidingovagen, un grande stadio inaugurato ufficialmente nel 1912, l’anno in cui si svolsero i giochi della V Olimpiade. Seguirà uno straordinario percorso attraverso i paesaggi più vari, dal centro storico con i monumenti più belli come il Palazzo Reale, il Municipio, il Parlamento, ai boschi della meravigliosa isola Djurgarden, dalle vie panoramiche alle strade affacciate sul mare.

 

La Finish Line è situata nella stessa zona della partenza, all’interno dello Stadio Olimpico, costruito nel 1912 in occasione dei giochi olimpici e teatro di ben 83 record del mondo, dove un calorosissimo pubblico vi attenderà per festeggiare insieme il taglio del traguardo!
Il tempo limite è di 6 ore e 30 minuti. Al termine della gara tutti i finisher riceveranno una medaglia e la t-shirt ufficiale della gara.

 

Guarda il percorso della Maratona di Stoccolma (soggetto a riconferma)

 

Guarda il profilo altimetrico della Maratona di Stoccolma

 

La quota di partecipazione alla Maratona di Stoccolma con Terramia comprende l’Iscrizione Garantita alla Maratona di Stoccolma, con tutte le attività collaterali previste.