DOMENICA 31 AGOSTO 2025 - 23a EDIZIONE

MARATONA
DI SYDNEY 2025

CORRI IN AUSTRALIA CON TERRAMIA, DISTRIBUTORE UFFICIALE DELLA TCS SYDNEY MARATHON, SETTIMA MARATONA DEL CIRCUITO ABBOTT WORLD MARATHON MAJORS

ISCIRIVITI ALLA LISTA D'INTERESSE QUI

La TCS Sydney Marathon è la settima maratona entrata a far parte del circuito Abbott World Marathon Majors.

È possibile prenotare tutte le maratone dei World Marathon Majors tramite Terramia fino a esaurimento dei posti disponibili.

INFORMAZIONI SULLA MARATONA

Dopo un’incredibile impennata di popolarità durante il periodo di candidatura per l’Abbott World Marathon Major e con un numero record di 25.000 corridori nel 2024, il percorso del TCS Sydney Marathon presentato da ASICS è uno dei migliori al mondo. Immergiti in uno dei percorsi di maratona più panoramici al mondo, passando accanto ad alcuni dei luoghi più spettacolari e storici di Sydney, tra cui il Sydney Harbour Bridge e l’Opera House. Le modifiche che sono state implementate negli ultimi anni sono pensate per tempi più veloci e una migliore esperienza per i corridori, indipendentemente dagli obiettivi di tempo, garantendo così un percorso di livello mondiale che soddisfa gli alti standard richiesti dalle World Marathon Majors ma sopratutto dai partecipanti.

 

Ecco i dettagli principali della Maratona
Data: Domenica 31 agosto 2025
Distanza: 42,195 km (Maratona con Etichetta Platino World Athletics)
Posizione di partenza: Miller St, North Sydney
Linea di arrivo: Piazza dell’Opera House di Sydney
Tempo limite per il percorso: 7 ore

 

Una linea di partenza che celebra Sydney 2000
La partenza si terrà da Miller Street, accanto al North Sydney Oval, richiamando la storica start line della Maratona Olimpica di Sydney 2000. Inoltre, sono state rimosse le sezioni strette intorno a Darling Harbour e Pyrmont, introducendo tratti più lunghi e diritti, riducendo il numero di inversioni a U.

 

Una corsa più facile nelle prime fasi
Negli ultimi anni, è stato ridotto il numero di inversioni a U e curve nei primi 10 chilometri del percorso, per offrire un inizio perfetto alla tua esperienza della maratona.

 

Un giro spettacolare nel Centennial Park
Puoi respirare facilmente: il numero di tratti in andata e ritorno che il percorso precedente prevedeva attraverso il Centennial Park è stato ridotto di quattro chilometri negli ultimi anni.

 

Miglioramenti nelle strutture dell’area di partenza
Abbiamo anche migliorato le strutture nell’area di partenza al North Sydney Oval e St Leonards Park, includendo più bagni, una partenza più lunga e larga, e onde di partenza meglio progettate.

 

Dislivello del percorso di gara
Guadagno di elevazione netto: 317 metri
Perdita di elevazione netta: 400 metri
Elevazione totale: -83 metri di discesa

 

Rifornimenti sul percorso
Fixx Nutrition (elettroliti lungo il percorso) sarà disponibile ai punti di rifornimento al 5 km, 10 km, 15 km, 20 km, 25 km, 30 km, 35 km e 40 km lungo il percorso, indicato con l’icona “W+” sulla mappa del percorso del TCS Sydney Marathon. Fuel X contiene elettroliti e carboidrati ed è completamente naturale, senza glutine e adatto ai vegani.
GU Gels saranno disponibili ai punti di rifornimento del 20 km e 30 km, indicato con l’icona “E” sulla mappa del percorso del TCS Sydney Marathon.
L’acqua NuPure sarà disponibile in tutti i punti di rifornimento, ed è indicato con l’icona “W” sulla mappa del percorso del TCS Sydney Marathon.
Una stazione di rifornimento dedicata esclusivamente alla maratona sarà posizionata dopo il traguardo, nell’area di recupero della Maratona.
Tutti i punti di rifornimento sono segnati sulla mappa del percorso e ci sono bagni mobili in ogni punto di rifornimento.

Clicca sulla Mappa per vedere il percorso

INFORMAZIONI DI VIAGGIO

Ecco le informazioni principali e più importanti per viaggiare a Sydney:

 

Visto Obbligatorio: Puoi richiedere un visto turistico online (ETA o eVisitor), valido per un soggiorno fino a 3 mesi. Può essere richiesto facilmente online ed è meglio farlo con largo anticipo.

 

Volo: Un volo dall’Italia a Sydney dura in media 24-30 ore a seconda dello scalo scelto. I principali scali per voli con transito includono Dubai, Abu Dhabi, Doha, o Singapore.

 

Moneta e Costi: La valuta australiana è il dollaro australiano (AUD). È possibile cambiare valuta in aeroporto, ma le carte di credito e i bancomat sono ampiamente accettati. L’Australia è considerata un paese con un costo della vita relativamente alto, specialmente nelle grandi città come Sydney, Melbourne e Brisbane. Prevedi un budget adeguato, in particolare per alloggio, trasporti e cibo.

 

Clima: ad Agosto in Australia è inverno, quindi a Sydney aspettati temperature più fresche, generalmente tra 8°C e 18°C. Può esserci pioggia, ma le giornate sono generalmente miti e soleggiate.

 

Cibo: troverai cucina asiatica, mediterranea e australiana. Non perdere il fish and chips o piatti a base di pesce fresco. Sydney è famosa per il caffè, quindi prova una tazza nei numerosi bar locali.

 

Sicurezza e Salute: Sydney è una città sicura, ma fai attenzione a borse e oggetti di valore, specialmente nelle zone affollate. L’assicurazione sanitaria è raccomandata per coprire eventuali emergenze sanitarie. In caso di Emergenza il numero da comporre è: 000.

 

Fuso Orario: Sydney è nel fuso orario UTC+10. A fine agosto potrebbe esserci ancora l’ora legale australiana (UTC+11), quindi verifica la differenza oraria rispetto al tuo paese.

 

Cultura: gli australiani sono generalmente amichevoli e rilassati. L’inglese è la lingua ufficiale, ma l’accento australiano può essere difficile da comprendere. In Australia la macia non è obbligatoria, ma se hai ricevuto un buon servizio, è apprezzato lasciare una mancia del 10-15%.

 

Elettricità: le prese sono di tipo 1 (come in Nuova Zelanda), con una tensione di 230V e frequenza di 50Hz, per noi italiani servirà un adattatore.

 

Cosa fare a Sydney:

  • Opera House e Harbour Bridge: Imperdibili per una visita iconica.
  • Bondi Beach: Anche se fa freddo per nuotare, la spiaggia è bella per passeggiate.
  • Royal Botanic Garden: Ottimo per una passeggiata, anche se un po’ fresco.
  • Musei e gallerie: Il Museum of Contemporary Art e la Art Gallery of New South Wales sono perfetti per i giorni più freschi.
  • Escursioni: Se il tempo è favorevole, fai un’escursione a Blue Mountains (a 1-2 ore da Sydney)
  • Shopping: Queen Victoria Building e Pitt Street Mall sono ottimi per lo shopping. I mercati locali come il Paddy’s Market offrono prodotti artigianali e souvenir.