Mezza Maratona di Berlino
LA GARA
INFORMAZIONI GENERALI
La 44esima edizione della Generali Berlin Half Marathon, organizzata dalla SCC-RUNNING Events di Berlino, Si svolgerà Domenica 6 Aprile e sono previsti circa 35.000 runner provenienti da 85 paesi. La prima edizione della Mezza Maratona di Berlino si svolse nel 1982 e da allora è diventata un evento imperdibile per tutti gli appassionati della Mezza Maratona. Nel 2024 i vincitori sono stati il keniano Daniel Ebenyo che ha vinto con un tempo di 59’30”, mentre per le donne l’etiope Tekle Muluat ha tagliato il traguardo in 1:06:53.
La Mezza Maratona di Berlino per il cronometraggio utilizzerà il nuovo sistema timekeeping TAG (abbandonando il Championchip usato fino allo scorso anno). La quota di iscrizione alla Mezza Maratona include include il tag di cronometraggio che non dovrà essere restituito all’arrivo.
Durante il percorso gara troverete 4 punti di ristoro con acqua, thé, frutta fresca e bevande energetiche, precisamente ai km 5, 10.4, 14.7 e 17,5.
Sarà presente anche un servizio di Assistenza Medica in caso di necessità. Dopo la Finish Line della gara saranno disponibili toilette e docce. Verranno inoltre allestite alcune aree di intrattenimento con musica e vari artisti, oltre a stand gastronomici, che renderanno l’evento ancora più speciale!
OPZIONE BAGGAGE/NO BAGGAGE
Ora anche per la Mezza Maratona di Berlino, come le più famose gare nel mondo, viene offerta la possibilità di scelta tra opzione Baggage e opzione No-baggage, ovvero scegliere se consegnare la sacca gara con i propri effetti personali prima dello Start e poi ritirarla dopo la finish line, oppure non usufruire di questo servizio, uscendo più velocemente dalla zona di arrivo della maratona.
Ecco di seguito tutti i dettagli:
Opzione “Baggage”
Questa opzione consente ai maratoneti di lasciare la sacca gara con i propri effetti personali prima della Start Line e ritirarla nell’apposita area situata dopo la Finish Line. Tutti coloro che scelgono questa opzione, riceveranno la sacca ufficiale e l’apposito adesivo all’Expo della Maratona. La sacca con l’adesivo dovrà essere consegnata nei pressi della Start Line ed è sufficientemente ampia per contenere scarpe, indumenti caldi e piccoli oggetti personali. Il ritiro della sacca gara dopo la finish line, potrebbe richiedere un po’di tempo di attesa a causa del grande numero di partecipanti.
Opzione “No-baggage”
Con questa opzione…
- Dopo la Finish Line, verrà consegnato il warming Poncho, impermeabile ed anti-vento, perfetto per mantenersi caldi dopo la gara.
- L’uscita sarà agevolata, come l’accesso alla Family Reunion Area ed ai trasporti pubblici.
La scelta Baggage/NO Baggage va effettuata unicamente in fase di iscrizione alla gara e non può essere modificata.
Le immagini sono puramente indicative
L'EXPO DELLA MEZZA MARATONA
L’Expo della Mezza Maratona di Berlino è allestita presso BERLIN VITAL presso l’Airport Templehof, situato in Platz der Luftbrucke 5 Berlino, raggiungibile con la linea di metropolitana U6, fermata Platz der Luftbrucke. Potranno accedere gratuitamente all’Expo tutti i partecipanti alla gara e gli accompagnatori.
N.B. Per il ritiro del pettorale è necessario presentarsi personalmente all’expo con documento di identità e foglio di conferma. Non è possibile ritirare il pettorale di famigliari o amici.
Al momento del ritiro del pettorale, ogni maratoneta riceverà un braccialetto che serve per l’accesso all’area di partenza.
L’Expo sarà aperto nelle seguenti date:
Venerdì 4 Aprile dalle 11.00 alle 20.00
Sabato 5 Aprile dalle 9.00 alle 18.30
IL PERCORSO DELLA MEZZA MARATONA
La partenza della gara è prevista alle ore 10.05 da Straße des 17 Juni, tra la Porta di Brandenburgo e la Colonna della Vittoria. I corridori passeranno per i luoghi più famosi della città. L’arrivo è previsto dopo la porta di Brandeburgo (vicino alla zona di partenza)
Il tempo limite è di 3h:15′
N.B. Possono partecipare alla Berlin Half Marathon i runner maggiori di 16 anni. La quota di partecipazione alla Mezza Maratona di Berlino con Terramia comprende l’Iscrizione Garantita alla Mezza Maratona di Berlino, con tutte le attività collaterali previste.