Maratona di Tokyo

Escursioni – Maratona di Tokyo

Domenica 2 Marzo 2025

Tokyo Marathon 2025

17a edizione

LE ESCURSIONI

Per arricchire il vostro soggiorno, proponiamo alcune escursioni facoltative.
Gli orari riportati sono indicativi, verranno precisati a Tokyo.

 

Potrete prenotare queste escursioni, al momento della prenotazione.
Tutte le escursioni includono la guida locale di lingua italiana e la partenza/arrivo dal nostro hotel, con pullman appositamente noleggiato.
I posti sono limitati.

 

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.
Grazie!

Visita Guidata di Tokyo

Giovedì 27 Febbraio.
Quota 150 Euro, minimo 15 persone

Ore 9.00: Inizia la giornata intera di visite turistiche a Tokyo con guida in italiano.

 

Ecco alcuni dei luoghi che visiteremo:
– la famosa torre di Tokyo
– Il famoso Asakusa Sensoji Temple (la prima foto a destra) e la via Nakamise
– Tempio Meiji, dedicato alle anime dell’Imperatore Mutsuhito e di sua moglie, l’Imperatrice Shōken
– Passeggiata a Takeshita Street a Harajuku e dal bus vedremo l’Omotesando District, le vie dello shopping
– In ultimo, fermata al Marathon Expo per il ritiro del pettorale

 

Il pranzo è libero.
Ore 19:45 Ritorno in hotel

Visita Guidata di Kamakura

Venerdì 28 Febbraio.
Quota 100 Euro, minimo 15 persone

Questa visita guidata ci porterà alla scoperta di Kamakura, una città della prefettura di Kanagawa, situata a circa 50 km a sud-ovest di Tokyo e circondata da montagne e dalla baia di Sagami. Un tempo passò da piccolo villaggio di pescatori a capoluogo della regione del Kanto divenendo il centro politico del Giappone. Oggi è principalmente nota per i suoi templi e altari. Il tempio Kōtoku-in è particolarmente famoso per la grande statua di bronzo di Amida Buddha (Daibutsu), molto famosa in tutto il paese. Uno tsunami nel XV secolo distrusse il tempio che la ospitava, ma la statua resistette e da allora si trova all’aperto.

 

Ore 9.00: partenza in pullman dal nostro hotel accompagnati dalla guida di lingua italiana.
Visiteremo questa città passando per il famoso grande Buddha fino al santuario Tsurugaoka Hachimangu.

Il pranzo è libero.
Ore 17:00 Rientro in hotel

Friendship Run

Sabato 1 Marzo.
Quota 45 Euro.

La Friendship Run (corsa dell’amicizia) è una gara di 5Km con partenza e arrivo al Taito Sport Center, che si svolgerà Sabato 1 Marzo.

 

La gara è organizzata per dare il benvenuto e promuovere l’unità tra i runners internazionali.

 

Raggiungeremo la zona di partenza e arrivo della gara, accompagnati dall’ assistente Terramia, utilizzando i mezzi pubblici.

After Run Party

Domenica 2 Marzo.
Quota compresa nel prezzo.

Compresa per tutti i partecipanti, l’After Run Party è una festa per celebrare e condividere l’entusiasmante giornata di gara con maratoneti provenienti da tutto il mondo. Verranno inoltre premiati i maratoneti che hanno completato le 6 Major Marathon.

 

Negli hotel Keio Plaza, New Otani Tokyo and Grand Nikko Tokyo Daiba, si terrà il nostro After Run Party. La cena a buffet (inclusa) sarà a base di gustoso cibo giapponese, sushi e degustazioni di sake, ma anche cibo della cucina occidentale. La serata sarà animata da musica ed esibizioni dal vivo. Durante la serata sarà dedicato inoltre uno spazio speciale alla premiazione dei maratoneti con degli ospiti speciali. Questo evento si prospetta una notte indimenticabile in Giappone.

Nella quota di partecipazione è inclusa la cena ed il trasferimento in andata e ritorno dall’hotel al luogo dell’evento.

Visita Guidata di Osaka

Martedì 4 Marzo. Quota compresa nel prezzo Programma Classic Grande Giappone.

È la capitale dell’omonima prefettura e la seconda città del Giappone per numero di abitanti. Ōsaka fu storicamente la capitale commerciale del Giappone, di cui è uno dei maggiori distretti industriali e portuali. Ōsaka è tradizionalmente considerata la “capitale della buona tavola” del Giappone.

 

Partiamo dall’hotel alle ore 9.00 circa in pullman, accompagnati dalla nostra guida e dall’Assistente Terramia.

Il Castello di Osaka è il simbolo per eccellenza della città e ha una storia antica di oltre 400 anni. Fu costruito originariamente da Hideyoshi Toyotomi, uno dei tre grandi Signori della guerra e unificatori del Giappone medievale e per 15 anni (fino alla morte di Hideyoshi) il castello si sviluppò e divenne più robusto e sfarzoso.

 

Umeda, il centro degli affari di Osaka e si contraddistingue per l’alta concentrazione di alberghi, ristoranti di ogni genere e grandi centri commerciali. A Umeda si trovano sedi delle maggiori catene di centri commerciali del Giappone tra cui Hankyu, Hanshin, Daimaru e Isetan. A nord della stazione di Osaka JR si trova un’immensa filiale di Yodobashi Camera, catena specializzata nella vendita di articoli di elettronica.

 

Dotonbori, vicino a Namba, è una zona piena di vita, amata dai giovani e così ricca di ristoranti che non si fa certo fatica a trovare da mangiare, sicuramente mecca della cultura culinaria di Osaka, chiamata “Kuidaore”, che significa “mangia fino a cadere”, frase che descrive bene l’amore dei suoi abitanti per il buon cibo. Qui è d’obbligo una foto davanti a Glico Man: Originariamente installata nel 1935, è una gigantesca insegna luminosa che raffigura un atleta mentre corre su una pista blu; è il simbolo della Ezaki Glico, la ditta famosa per i “mikado” (bastoncini di biscotto ricoperti di cioccolato tranne che sul manico).

Ore 14:00 Ritorno in hotel

Escursione a Kyoto

Mercoledì 5 Marzo. Quota compresa nel prezzo Programma Classic Grande Giappone.

“La città dei mille templi” ci aspetta per rivelarci le tradizioni più antiche e gli angoli più affascinanti della storia giapponese, che scopriremo visitando alcuni dei principali luoghi sacri.

 

Partiamo dall’hotel alle ore 9.00 circa in pullman, accompagnati dalla nostra guida e dall’Assistente Terramia.

 

Visiteremo il Tempio Fushimi Inari Taisha, alla base dell’omonima montagna, è il principale santuario dedicato al Dio Inari, il patrono degli affari e del commercio. Si trova a 233 metri sul livello del mare e comprende diversi sentieri verso altri santuari minori. E’ famoso per le migliaia di Torii (porta sacra) sul sentiero che sale nella sommità della collina. Il tempio di Fushimi Inari, è uno dei più belli e dei più suggestivi templi del Giappone. Le prime costruzioni del complesso risalgono al 711 d.C. mentre il tempio principale venne costruito nel 1499.

 

Poi troveremo il Castello di Nijo è, probabilmente, il miglior esempio di architettura feudale del Giappone. Lo stile ostentatore di questo castello doveva trasmettere il prestigio dello shogun Tokugawa Ieyasu. Divenne poi la residenza degli altri shogun della stessa famiglia che governarono il Giappone per oltre duecento anni, dal 1603 al 1868. Non molto distante dal Palazzo Imperiale di Kyoto, è uno dei luoghi che va assolutamente visto. L’intera struttura è ampia circa 275.000mq ed è completamente circondata da un fossato e da alte mura a protezione dell’intera area. Sono presenti tre ingressi lungo le mura esterne, ma quello principale, utilizzato come ingresso per i turisti, è il grande cancello posto ad est. Il Castello di Nijo è suddiviso in tre aree principali: il Palazzo di Ninomaru, il Palazzo di Honmaru ed i giardini che circondano entrambi i palazzi.

 

Queste sensazioni si percepiscono anche all’interno del Tempio Kiyomizudera, un complesso di templi buddhisti che prende il suo nome dalla cascata all’interno del complesso, Kiyomizu significa infatti “acqua pura”. Dalla terrazza di legno sostenuta da pilastri di 15 metri di altezza, è possibile godere di una meravigliosa vista panoramica sulla città.

 

Se siete curiosi di sapere com’era Kyoto prima dell’avvento della modernità non avete bisogno di volare con la fantasia: vi basta passeggiare lungo le due stradine Ninenzaka e Sannenzaka, simbolo della vecchia Kyoto e di tempi ormai lontani. Si trovano proprio sotto il Kiyomizudera e, a dispetto del gran numero di turisti che lo affollano e del proliferare di locali e negozi, è riuscito a conservare la propria anima intatta. Qui si passeggia respirando atmosfere nostalgiche e romantiche che pervadono ogni angolo di uno scenario che sembra preso da una foto del passato, ma dai colori ancora vivi: dimore tradizionali, sale da tè, locande, botteghe e ristorantini che si alternano sui vicoli serpeggianti.

Il pranzo è libero.
Ore 17:00 Ritorno in hotel